Via Laura Mantegazza, 37 - 00152 - Roma
Tel/Fax 065584927
Orari: Lun-Sab 10,30 - 20,00
SatelliteLibri TiConZeroLibri
Tuesday, 19 March, 2024

Che cos'è TiConZero Libri

TiConZero Libri è un programma che contiene tutte le funzioni utili alla gestione di una libreria commerciale o di una distribuzione di libri o di una casa editrice. E' disponibile per i sistemi operativi Windows 95, Windows 98, Windows 2000, Windows NT, Windows XP e Windows 7 ma integrabile con Mac tramite il software BootCamp. Realizzato tramite potenti moduli interdipendenti e nello stesso tempo fortemente integrati, consente la gestione completa di libri di varia, di scolastica e universitari, di collane, abbonamenti e periodici. TiConZero Libri rende semplici le problematiche del magazzino, dei resi sia verso il cliente che verso il fornitore, dei conti deposito, della manutenzione dello scadenzario clienti e fornitori, degli abbonamenti, degli standing order, delle collane, dell'emissione fatture ai clienti, dell'usato. Il software e' corredato di statistiche che permettono il controllo quotidiano e puntuale dell'andamento dell'attivita'.

Caratteristiche tecniche:

TiConZero Libri è orientato all'utilizzo in rete, infatti la configurazione standard consente l'installazione su una singola macchina fino ad un ambiente ad elaborazione distribuita con un numero illimitato di posti di lavoro. La programmazione è stata realizzata con l’ausilio di Visual Basic, strumento leader nel settore dello sviluppo visuale e sviluppato per funzionare su qualunque database relazionale come Access o MySql. L'applicativo aderisce appieno all'interfaccia GUI di Windows, con una facilità di utilizzo e di apprendimento tipici del mondo Microsoft Windows; è interfacciabile con le più diffuse classi di database grazie alla tecnologia ODBC, con Internet Browser come Internet Explorer o Mozilla Firefox e in generale con tutto il mondo Office. Tutte le stampe vengono effettuate in elettronico o su cartaceo sotto forma di documenti Word ed excel e sono totalmente personalizzabili. La configurazione minima necessaria e' la seguente: PC Pentium o equivalente, 64 MB Ram, HD 4 GB, mouse, Windows 95/98/NT/2000/XP/7.

Vantaggi principali:

  • facilità di utilizzo: la maggioranza delle operazioni si svolge con pochi comandi. In pochi semplici passaggi si possono effettuare anche le ricerche più complesse, incrociate con chiavi multiple. In caso di lavorazioni particolarmente lunghe (ad esempio: un carico di centinaia di titoli), TiConZeroLibri permette di interrompere il lavoro e riprenderlo in un secondo tempo o in più volte.
  • rapidità: i comandi usati quotidianamente (ad esempio: carico, vendita, ricerca) sono eseguiti all'istante. Le operazioni più lunghe o complicate (ad esempio: resoconti mensili, rifornimenti particolarmente corposi...) richiedono, di norma, pochi secondi.
  • flessibilità: il programma si adatta con facilita' a qualsiasi tipo di attivita', mole di dati o modalita' di gestione. Un sistema di parametrizzazioni permette di adattare il funzionamento del software al proprio modo di lavorare.
  • libertà d'azione: l'utente è libero di eseguire la maggioranza delle operazioni con o senza particolari vincoli, può interrompere e riprendere più volte i lavori ed annullare comandi in caso di ripensamento.
  • protezione da errori: un insieme di controlli avverte ogni volta che una operazione risulta anomala in modo da impedire errori di distrazione. Un log dettagliato permette comunque la ricostruzione di qualsiasi operazione effettuata.
  • robustezza: grazie al suo sistema di archiviazione flessibile e potente, TiConZeroLibri è in grado di recuperare la maggioranza dei dati anche in caso di incidenti particolarmente gravi o cancellazioni involontarie.
  • sicurezza dei dati: La gestione utenti permette di far accedere solo chi desideriamo alle diverse funzioni.

Funzionalita':

  • Gestione dei libri con relative collane, situazioni di magazzino, inserimenti automatici dalle principali banche dati mondiali.
  • Possibilità di gestione dei fornitori con l'inserimento dei principali editori da loro distribuiti, lo sconto ed il pagamento a loro riferito.
  • Gestione dei clienti con relative prenotazioni, fatturazioni, ordini, sconti, tipo di pagamento, conti deposito e statistiche a loro riferiti.
  • Gestione dei periodici con relativi abbonamenti, annualita' e fascicoli.
  • Gestione delle collane e relativi standing order dei clienti.
  • Gestione automatica degli ordini da effettuare ai diversi fornitori in base alla disponibilità di magazzino al momento e delle prenotazioni attive.
  • Gestione dei carichi di libri, riviste e collane dai diversi distributori con creazione automatica delle relative scadenze e fatture.
  • Possibilità di verificare situazioni a scaffale per editore, settore, distributore, cliente, ecc.
  • Gestione delle fatture e note di credito sia in entrata che in uscita.
  • Gestione delle spedizioni sia in entrata che in uscita.
  • Gestione degli utenti con possibilita' di differenziare per loro gli accessi alle varie funzionalita'.
  • Gestione degli agenti e delle loro remunerazioni in base alla zona di assegnazione.
  • Gestione degli autori e delle royalties loro relative.
  • Creazione del registro delle tirature
  • Gestione degli incassi e delle situazioni di banca con gestione assegni e movimenti.
  • Gestione delle forniture verso i clienti con fatturazione, gestione dei documenti di trasporto e dei conti deposito.
  • Visualizzazione di statistiche di vario tipo.
  • Gestione delle adozioni negli esami per le librerie universitarie con prenotazione dei testi anche ricercando i titoli sulla base dell'esame o del docente.
  • Gestione dello scolastico con gestione delle scuole, delle classi con le relative adozioni e delle prenotazioni automatiche.